Come utilizzare gli ausili per disabili e anziani

carrozzina-disabiliNei negozi specializzati sono disponibili tantissimi diversi ausili per disabili e anziani. Quando una persona mostra un qualche tipo di disabilità, temporanea o permanente, è importante dotarla da subito di tutti gli ausili disponibili, in modo che possa sfruttare al meglio le sue possibilità. L’impossibilità di muoversi o di svolgere alcune attività, infatti, spesso può portare anche alla depressione o ad un elevato disagio sociale, che si risolve cercando di restituire al disabile un’ampia possibilità di movimento e di azione.

Gli ausili per uso quotidiano

Tra i più comuni ausili oggi disponibili sul mercato ci sono tutti i prodotti che migliorano le più comuni attività della vita quotidiana, sia a chi ha una disabilità temporanea di lieve entità, come ad esempio chi ha una gamba ingessata, sia per chi invece è paraplegico o con ridotte abilità motorie. Fanno parte di questa categoria una serie di stampelle, bastoni, tripodi e deambulatori, che permettono alle persone anziane e a molti disabili di muoversi modo più agevole e facile, senza dover subire i limiti dati dalla loro problematica. Si considera come ausili per utilizzo quotidiano anche i prodotti cosiddetti consumabili, come ad esempio i pannoloni o i sacchetti per i cateteri. Per rendere più piacevole la vita di un disabile è importante fare scorta di questi prodotti, in modo da non restarne mai senza.

Le sedie a rotelle

Tra i prodotti per disabili e anziani più diffusi in commercio ci sono sicuramente le sedie a rotelle, dette anche carrozzine. Oggi sul mercato si possono trovare tantissimi diversi modelli, pensati per pazienti di qualsiasi tipo. Le carrozzine più classiche sono quelle in tubolare metallico, in genere alluminio, che possono essere sospinte da una persona esterna, o movimentate direttamente dal disabile, che deve fare forza lateralmente sulle ruote. Si possono anche trovare poi modelli motorizzati: particolarmente pratici per le persone anziane o per i tetraplegici. Una carrozzina dotata di motore permette alle persone a ridotta mobilità di andare dove desiderano, sia in casa sia all’aperto. Oggi sono disponibili anche carrozzine, motorizzate e non, che possono percorrere anche strade accidentate o prive di asfalto, e addirittura prodotti pensati per circolare sulla sabbia o sull’acqua. Grazie a questi modelli di carrozzina il disabile può godere di un fine settimana al mare, senza sentirsi di peso per nessuno e svolgendo le attività che desidera. Si possono acquistare anche parasole o diversi accessori, che rendono ancora più piacevole l’utilizzo della sedia a rotelle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *