Abbattimento barriere Archive
Sono varie le associazioni che periodicamente stilano classifiche delle città più accessibili per i disabili, in Italia così come in Europa e nel Mondo. Alcune tra queste classifiche variano ampiamente nel corso del tempo, anche se alcune città da sempre …
Il trasporto di un disabile in auto richiede alcuni accorgimenti e sistemi di sicurezza appropriati, per garantire al passeggero l’incolumità e un buon livello di comfort durante il viaggio. Il tipo di disabilità fa sicuramente la differenza, una persona con …
Negli ultimi anni varie normative hanno riconosciuto la necessità di adeguare gli spazi di uffici pubblici e strutture ricettive alla fruizione anche da parte di soggetti con disabilità. Per questo motivo oggi in Italia moltissimi palazzi pubblici, così come alberghi …
Un disabile può guidare un veicolo? Rispondere a questa domanda non è semplice, perché esistono diverse disabilità, che in alcuni casi possono rendere un soggetto del tutto inadatto alla guida. Il codice della strada prevede la possibilità per un soggetto …
Una delle principali problematiche che si incontrano quando si desiderano abbattere le barriere architettoniche è quella riguardante i dislivelli. Che si tratti di superare un’intera rampa di scale o solo qualche gradino, il disabile o la persona a ridotta mobilità …
Sebbene molti Paesi abbiano chiesto alla maggior parte delle aziende pubbliche e private di rendere i propri siti Web e le proprie esperienze digitali accessibili alle persone con disabilità, molte ancora non lo stanno facendo. Ma poiché la pandemia costringe …
Chiunque abbia problemi di disabilità o di difficoltà nei movimenti sogna di poter avere a disposizione un ascensore all’interno della propria abitazione. Si tratta infatti di un ausilio importante, che permette di migliorare l’autonomia di chi è affetto da qualsiasi …
In uno studio condotto da Alpharooms Travel Blog, Dublino è stata nominata la città più accessibile in Europa per i turisti che utilizzano sedie a rotelle. In un elenco molto competitivo e che comprende le città più visitate e conosciute …
Qualcuno ha perso il treno? Non c’è problema: basta fare il biglietto, aspettare e poi partire. Ma non per tutti è così semplice. Non tutti i treni che si spostano all’interno dell’UE sono adatti per le persone disabili. Forse è …
Per un disabile su sedia a rotelle, viaggiare autonomamente in molte città europee è un’impresa praticamente impossibile, specialmente in città antiche, dove la presenza di ciottoli sono un ostacolo spesso insormontabile per una sedia a rotelle. Per non parlare poi …