Salute e ricerca Archive
Lo psicologo è un operatore sanitario che svolge servizi ed interventi di assistenza e diagnosi a persone, coppie, famiglie, comunità ecc. a scopo preventivo, riabilitativo e curativo nell’ambito della salute mentale. Si occupa essenzialmente di fornire sostegno attraverso un’attività che …
Supporto psicologico per disabili, di cosa si tratta? Nel corso del tempo la definizione di disabilità ha subito diversi cambiamenti, in particolare nei primi anni duemila. È proprio all’inizio del duemila, infatti, che si ha un mutamento significativo con una …
Scegliere la giusta carrozzina può condizionare notevolmente il tenore di vita del paziente disabile o con difficoltà a deambulare. Significa ottenere una maggiore autonomia, fattore importantissimo per quanto riguarda non soltanto la salute fisica ma anche quella mentale. Il soggetto …
Le persone che hanno un sistema immunitario indebolito sono più esposte ai rischi insiti nell’infezione da COVID-19. Tra queste, coloro che soffrono di cancro o HIV, coloro che hanno subito un trapianto di organi, che assumono corticosteroidi o altri medicinali …
Secondo l’Università della California, i sintomi a lungo termine che le persone possono provare dopo essere guarite dal Covid19 includono affaticamento, tosse, mancanza di respiro e cervello offuscato. Una recente ricerca ha esaminato gli organi di persone morte per COVID-19 …
La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che distrugge gradualmente le coperture protettive che avvolgono le fibre nervose. Questi rivestimenti sono chiamati guaine mieliniche. Nel tempo, questa malattia può danneggiare in modo permanente i nervi, influenzando la comunicazione tra il …
Possono i vaccini essere importanti per la prevenzione del morbo di Alzheimer? I ricercatori stanno approfondendo la questione dopo la scoperta che i vaccini contro l’influenza e la polmonite potrebbero anche aiutare a proteggere i pazienti affetti da Alzheimer dalla …
Un colesteatoma è la crescita della pelle dietro il timpano nell’orecchio medio. Inizia come un accumulo di cellule epidermiche e cerume, che poi diventa un nodulo. Man mano che le cellule si raccolgono, il colesteatoma cresce. Alla fine, può causare …
Un nuovo studio suggerisce che un gruppo di cellule immunitarie recentemente identificato ha salvato dalla morte le cellule nervose danneggiate e ha promosso la riparazione del sistema nervoso. Questa scoperta potrebbe rappresentare una nuova speranza per il trattamento di malattie …
I ricercatori di Intel hanno unito le forze per capire il modo con cui gli utenti disabili si avvicinano ai videogiochi e come le loro esperienze possono influire sulle considerazioni che vengono fatte quando si sviluppano strumenti e prodotti futuri. …