Salute e ricerca Archive
Si fa spesso confusione tra non vedenti e ipovedenti e le differenze non sono spesso chiare, anzi, il più delle volte si tende a confondere o equiparare queste due condizioni. Entrambe sono delle disabilità visive che impattano sulla qualità della …
Il codice Braille è stato ideato per permettere alle persone non vedenti di comunicare attraverso un proprio alfabeto. Questo sistema di scrittura fu ideato da Louis Braille nel 1829, rimasto cieco a tre anni, e poi riconosciuto a livello internazionale …
Con l’avanzare delle età le performance cognitive iniziano ad essere meno efficienti, può succedere di dimenticare qualcosa detta poco prima o dei nomi, ma anche di entrare in una stanza e non sapere più cosa si era andati a fare, …
L’ansia è una componente naturale dell’essere umano, si tratta di un complesso di reazioni emotive, cognitive, fisiologiche e comportamentali che attivano la persona e le permettono di agire. Di per sé non è un qualcosa di negativo, ma lo diventa …
La depressione è stata inserita all’interno delle tabelle ministeriali relative all’invalidità, pertanto, chi ne è affetto può avere diritto a dei giorni di malattia e ad alcune tutele. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è un disturbo dell’umore che, …
Il disturbo del linguaggio è una condizione che riguarda difficoltà nella comprensione, nella produzione e nell’uso del linguaggio, sia parlato che scritto. Questo disturbo può manifestarsi in vari modi e con livelli diversi di gravità, è molto comune nei bambini, …
L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha riconosciuto la salute sessuale come uno dei diritti umani, definendolo un aspetto centrale per ogni essere umano durante la tutta la propria vita. La sessualità comprende: sesso, identità di genere, ruolo di genere, orientamento …
Il supporto psicologico gratuito è un’opportunità per chi vive delle difficoltà emotive e psicologiche e non ha le possibilità di affrontare i costi della terapia. La psicoterapia è un percorso faticoso dal punto di vista economico, che però può diventare …
La paura di decidere può diventare un vero e proprio limite per le persone che si trovano a vivere a questo problema, costantemente bloccati nell’incapacità di saper scegliere. Sappiamo che la vita ci mette ogni giorno davanti a delle decisioni …
Quando si parla di terapia ventilatoria CPAP si fa riferimento a una particolare forma di supporto alla respirazione indicata per coloro che, a causa di determinati disturbi più o meno complessi, hanno difficoltà a respirare normalmente. A seconda del disturbo …