Lavoro Archive
Il Disability Manager è una figura professionale presente all’interno di aziende pubbliche e private, che ha il compito di favorire l’inclusione sociale e l’accessibilità alla persona disabile, all’interno di qualsiasi contesto. La Legge 68/99, promulgata il 12 marzo 1999, promuove …
Prima di elencare alcuni dei lavori che le persone disabili possono prendere in considerazione, è importante spiegare cosa sono le categorie protette e come si entra in queste liste. Prenderemo come riferimento soltanto l’articolo 1 della legge 68/99 che riguarda …
Le normative italiane prevedono delle agevolazioni per i disabili che desiderano accedere al mondo del lavoro. In particolare tali agevolazioni riguardano sia l’accesso a specifiche liste di collocamento, sia sussidi per le aziende che intendono abbattere le barriere architettoniche al …
L’U.S. Army Garrison Wiesbaden e l’U.S. Army Europe lavorano per educare i supervisori e i lavoratori col fine di garantire pari opportunità di lavoro per le persone con disabilità. Eric Zelko, specialista delle pari opportunità di impiego dell’US Army Europe, …
Le imprese sono state a lungo alla base del cambiamento sociale. In tutto il mondo, hanno iniziato a riconoscere sfide e ingiustizie come i cambiamenti climatici e le lacune retributive. La diversità e l’inclusione sono una di queste questioni distintive …
La sensibilizzazione a favore delle persone disabili pare che stia colpendo duro in molte parti del mondo. Certo, la strada verso l’inclusione totale globale è ancora lunga e tortuosa. Gli ostacoli restano, così come l’incapacità di governi e istituzioni di …
Oltre alla loro condizione che limita il normale svolgimento di alcune azioni quotidiane, spesso le persone con disabilità hanno redditi più bassi e tassi di disoccupazione più elevati e, in molti casi, hanno una protezione sociale a malapena sufficiente. La …
All’incontro annuale del World Economic Forum, in base a quanto concordato in un panel sul business case per l’inclusione della disabilità, è nell’interesse di aziende e leader sostenere e alimentare i talenti delle persone disabili. Sono necessari maggiori investimenti per …
Solo il 36 percento degli americani con disabilità ha un lavoro. I governatori dei vari stati vorrebbero aumentare questo numero percentuale e molti hanno già iniziato a farlo rendendo più facile alle persone disabili accedere ad un lavoro nel settore …
Quando si tratta di formazione, piuttosto che concentrarsi sulle persone disabili, le aziende dovrebbero invece farlo verso tutti gli altri. Il personale che non è disabile, dai dirigenti a coloro che lavorano nell’approvvigionamento, spesso non è a conoscenza dei bisogni …