Piaghe da decubito, nasce un nuovo ambulatorio per la diagnosi

centro-riabilitazione-volterra

A partire dal 1 Marzo 2016 il centro di riabilitazione motoria di Volterra ha avuto in dotazione anche gli strumenti e ha fatto proprio il know how necessario per curare lesioni cutanee particolarmente difficili e piaghe da decubito. Finalmente nasce un nuovo ambulatorio capace di trattare al meglio tutte quelle ferite che possiamo considerare particolarmente “difficili” come ad esempio ustioni, lesioni da pressione e ferite post-chirurgiche complesse.

Si tratta di una novità molto importante, soprattutto perchè lesioni di questo genere, se non adeguatamente trattate, possono persino rivelarsi d’ostacolo per la guarigione di un paziente (se non addirittura evolvere in esiti invalidanti e condizionare così un aggravamento della disabilità). Come spiega Carlo Biasco, Direttore Centrale di Assistenza Protesica e Riabilitazione dell’Inail, “presso il nostro Centro di Riabilitazione Motoria di Volterra sarà attivato un ambulatorio per le lesioni cutanee dedicato proprio a questo specifico trattamento”.

Carlo Biasco spiega che da una iniziale valutazione clinica ci sarà la possibilità di aprire le porte ad un ricovero riabilitativo e di farlo “con l’obiettivo di trovare un recupero funzionale e una cura della ferita cutanea, o anche solo per mettere a punto un piano diagnostico-terapeutico che il paziente può seguire sia a domicilio sia presso gli ambulatori infermieristici”.

Questo servizio si rivolge e si rivolgerà agli infortunati Inail, ma anche agli utenti del Servizio Sanitario Nazionale che desiderano farsi controllare mediante un’apposita richiesta inoltrata alla propria ASL di riferimento. L’ambulatorio dedicato alle lesioni gravi e alle piaghe da decubito sarà comunque operativo tutti i Lunedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Per informazioni di qualsiasi genere è possibile mettersi in contatto col CRM Inail di Volterra ai numeri telefonici 058898406 e 058898470, o mediante posta elettronica inviando una mail all’indirizzo riabilitazionemotoriavolterra-areasanitaria@inail.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *