La riabilitazione con il metodo Adeli

Metodo adeliIl metodo Adeli è un particolare tipo di fisioterapia e di riabilitazione, che sfrutta una speciale tuta per reinsegnare ai pazienti a muoversi in modo corretto. Il principio è molto semplice, ancorché efficace; la tuta Adeli infatti, creata nell’ambito della medicina spaziale, è costituita da diversi settori collegati tra loro in modo del tutto particolare. L’utilizzo di questo strumento permette di modificare i movimenti del corpo, reprimendo quelli scorretti e promuovendo l’attività cerebrale, in modo da stimolare movimenti corretti.

La terapia riabilitativa



Grazie all’utilizzo della tuta Adeli è possibile dare vita a un percorso riabilitativo complesso e totalmente personalizzabile. In particolare i pazienti che maggiormente trovano giovamento da questo tipo di terapia sono quelli che presentano qualche tipo di danno a livello cerebrale. Le cause delle lesioni possono essere traumi diretti, o anche il risultato di particolari malattie; la terapia riabilitativa può riuscire ad avere successo anche nei pazienti che presentano dalla nascita patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Stiamo quindi parlando di riabilitazione di pazienti di ogni età, a partire dagli infanti fino agli adulti. L’area cerebrale può subire danni irreversibili, questo non significa che il professionista in riabilitazione non sia in grado di intervenire stimolando la correzione dei disturbi motori in modo attivo e diretto, con ottimi risultati.

Dove si pratica la terapia Adeli

Fino a qualche tempo fa la terapia Adeli era disponibile esclusivamente in alcuni centri in Slovacchia. Oggi invece questa terapia è disponibile anche in Italia, consentendo ad un numero maggiore di pazienti di trarre giovamento da questo particolare metodo riabilitativo. Si tratta infatti di iniziare una terapia prolungata, cosa che per molti sarebbe impossibile affrontare in un Paese straniero. In particolare, come riporta il sito aziendale dell’azienda che si occupa di questa terapia in Italia Cosmosuit è un centro internazionale di riabilitazione che offre riabilitazione per bambini ed adulti affetti da patologie neurologiche (link www.cosmosuit.org). Il team di Cosmosuit lavora in collaborazione con gli scienziati e i professionisti medici che hanno sviluppato il metodo Adeli e la tecnica di neuro riabilitazione intensiva basate su di esso.” Questo nuovo metodo riabilitativo è quindi oggi disponibile anche per i pazienti italiani di qualsiasi età.

Che tipo di riabilitazione


Il centro si occupa di riabilitazione intensiva neurologica, a partire da pazienti di pochi mesi di età, fino agli adulti che hanno problemi di varia origine. Perché il metodo Adeli funzioni è necessario che ogni singolo caso sia studiato in modo approfondito, per poi suggerire una terapia del tutto personalizzata, correlata alle problematiche dello specifico soggetto. Tramite la terapia si possono, nella maggior parte dei casi, ottenere ottimi risultati in tempi brevi, attraverso una via che passa dall’insegnare al soggetto ad utilizzare le sue competenze per svolgere le normali attività quotidiane. Per ottenere questi successi il singolo paziente viene seguito da un team di esperti, a partire da fisiatri e fisioterapisti, per arrivare a neuropsichiatri, neuropsicomotricisti, logopedisti, psicologi, terapisti occupazionali e infermieri. Attraverso l’opera combinata di questi professionisti è possibile ottenere risultati insperati, in alcuni casi impossibili con altri tipi di terapia.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *