Famiglia e aiuto Archive
L’accompagnamento per anziani è un sostegno economico dell’INPS pensato per chi non riesce più a gestire, in autonomia, le normali attività della giornata e ha bisogno di un aiuto costante. L’indennità serve ad alleggerire il peso dell’assistenza quotidiana e a …
Quando una persona affronta un disturbo della memoria, anche i piccoli gesti quotidiani diventano più impegnativi. I giochi per anziani con demenza non sono un passatempo ma strumenti utili per mantenere attiva la mente, rassicurare, ridurre l’agitazione e dare un …
Il linguaggio inclusivo è un modo di comunicare che rispetta tutte le persone, che evita espressioni che possano risultare offensive, discriminatorie o escludenti. È una scelta di consapevolezza, le parole che usiamo ogni giorno costruiscono realtà, influenzano il modo in …
Al giorno d’oggi è fondamentale garantire un adeguato supporto a chi non può accedere facilmente ai servizi sanitari tradizionali. Il servizio di assistenza e cure domiciliari emerge come una risposta efficace a queste esigenze, poichè permette di fornire assistenza personalizzata …
Le persone che usufruiscono delle agevolazioni della Legge 104, in ogni caso, hanno i requisiti per poter ottenere l’assistenza domiciliare. La richiesta va inoltrata agli uffici ASL territoriali del Comune di Residenza o di domicilio. Possono presentarla i caregiver della …
Con l’acronimo BES (bisogni educativi speciali) si fa riferimento a tutti i bambini che, per diverse ragioni, in ambito educativo e/o di apprendimento, necessitano di particolari attenzioni da parte degli insegnanti per affrontare il proprio percorso scolastico. Il concetto di …
Per disturbo mentale si intende una condizione patologica che va ad alterare, in modo più o meno significativo, la sfera comportamentale e cognitiva di una persona e, di conseguenza, anche quella affettivo- relazionale. Maggiore è la gravità del disturbo e …
Le persone che soffrono di gravi disabilità o che sono affette da patologie che vanno a limitare e, in alcuni casi, addirittura, compromettere completamente la loro autonomia hanno, per forza di cose, bisogno di qualcuno che si occupi di loro …
La Regione Lombardia ha approvato un provvedimento per innalzare l’assegno ad appannaggio dei minori dagli attuali 600 euro a 900 euro. La somma in più messa a disposizione ammonta a circa 8 milioni di euro. Stefano Bolognini, assessore della Regione …
Tutti sono belli, ma senza fiducia e con la testa bassa, la vera bellezza non brillerà mai. La vera bellezza viene dall’interno. Non importa quale sia la disabilità: mai vergognarsi di essa! Non c’è motivo di pensare di essere inferiore …