Quando si parla di salute e disabilità, per decenni si è ragionato quasi solo in termini di diagnosi. Sei malato oppure no, sei “abile” o “disabile”, ma questa visione rigida non teneva conto delle differenze individuali né del contesto. L’ICF, …
La Legge 68 del 12 marzo 1999 regola in Italia il diritto al lavoro delle persone con disabilità, l’articolo 1 chiarisce che lo scopo è favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa attraverso il collocamento mirato. In pratica, questo sistema cerca di …
Molte persone trascorrono la maggior parte della giornata sedute: al lavoro, in auto, sul divano. Sebbene una vita sedentaria sia spesso inevitabile, è importante essere consapevoli dei rischi che un’immobilità prolungata o una postura scorretta possono comportare, anche per la …
Quando si parla di inclusione nel mondo della moda, il nome di Madeline Stuart non può passare inosservato. Nata con la sindrome di Down, questa ragazza australiana ha sfidato stereotipi, critiche e limiti imposti dagli altri per costruirsi una carriera …
Le persone con disabilità visiva possono utilizzare la mappa tattile per leggere e interpretare lo spazio attraverso il tatto, un modo per mantenere la propria autonomia all’interno di un determinato ambiente. Non è però una semplice mappa in rilievo, ma …
Quando si sente parlare di tetraparesi spastica, è normale sentirsi spiazzati, soprattutto se riguarda un proprio familiare o si riceve una diagnosi in prima persona. Il termine descrive una condizione neurologica che colpisce contemporaneamente i quattro arti, provocando una riduzione …
Le piaghe da decubito sono lesioni dolorose della pelle e dei tessuti profondi che si formano quando una persona resta a lungo nella stessa posizione. Capita di frequente in chi è costretto a letto o su sedia a rotelle, ma …
Le persone che hanno ridotte funzionalità motorie vedono nella sedia a rotelle, o carrozzina per disabili, un presidio fondamentale per mantenere un minimo di autonomia di movimento e svolgere alcune attività quotidiane. Con la sedia a rotelle è possibile spostarsi …
Le tecnologie assistive sono tutti quegli strumenti e soluzioni progettate per migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze speciali come i disabili. Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto grandi passi trasformando completamente il nostro modo di comunicare, …
Chi deve accompagnare una persona disabile in vacanza deve valutare attentamente diversi aspetti, tra cui i criteri di accessibilità delle strutture turistico-alberghiere in cui alloggeranno. Secondo l’OMS sono circa 1,3 miliardi le persone con disabilità, ovvero, il 16% delle popolazione …