Medicina estetica: va bene informarsi in rete?

tuame---medicina-esteticaInternet, si sa, è il primo canale a cui ci rivolgiamo se desideriamo approfondire una determinata tematica, anche qualora sia inerente ad un argomento medico o scientifico.

È inutile (o almeno, dovrebbe esserlo!) sottolineare che se si parla di questioni mediche solo e soltanto la consulenza diretta di un professionista deve essere considerata attendibile, ma il desiderio di reperire qualche notizia in rete, per quanto molto generica, è legittimo.

Il web è davvero un “mare magnum” di contenuti, di conseguenza se si ricercano delle informazioni riguardanti tematiche così complesse e delicate è importante saper distinguere le fonti attendibili da quelle meno affidabili.

Gli argomenti a carattere medico ed estetico sono estremamente trattati in rete, proprio perché interessano tantissime persone, ma non mancano assolutamente degli articoli prodotti in modo approssimativo da chi non ha alcuna conoscenza del settore.

La prima regola, se si ricercano informazioni su temi medici, è quella di “prendere con le molle” quanto capita di leggere in rete.

Riconoscere il livello di attendibilità di un sito web non è complicato: portali ricchi di informazioni e notizie, i quali affrontano l’argomento medico in modo approfondito e poliedrico, sono certamente da ritenersi delle buone risorse, al contrario siti web infarciti di pubblicità, scritti in modo approssimativo e senza le dovute argomentazioni, non devono assolutamente costituire un punto di riferimento.

Il più importante aspetto da tenere sempre in considerazione se si desidera scoprire quali sono i contenuti medici più affidabili è certamente questo: un articolo riguardante la medicina estetica deve essere rigorosamente firmato da un professionista.

Non sono affatto numerosi i siti web in cui l’autore del contenuto è opportunamente specificato, ma fortunatamente le risorse di questo tipo, all’interno della rete, non mancano.

Un sito web che può essere assolutamente consigliato alla persona che desidera individuare in rete delle attendibili informazioni di carattere medico è Tuame.it, portale dedicato alla chirurgia ed alla medicina estetica che propone articoli realizzati esclusivamente da affermati professionisti del settore.

Tuame.it può rappresentare, inoltre, un utile punto di riferimento per individuare un valido professionista nella propria città, cliccando sulla sezione “trova il medico”.

Se si ricerca in rete un buon sito Internet dedicato alla medicina o alla chirurgia estetica, insomma, controllare l’attendibilità dei contenuti è fondamentale: solo se un articolo è regolarmente firmato da un medico è da considerarsi una risorsa di qualità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *