Invecchiamento mentale, Sabato 19 Marzo test gratuiti in Veneto

invecchiamento-mentale

Sabato 19 marzo gli specialisti di Assomensana esamineranno in via del tutto gratuita le capacità mentali dei cittadini di 10 centri veneti. Dopo l’appuntamento che si è tenuto sabato scorso, torna puntuale l’appuntamento di Assomensana presso i centri Privatassistenza di Padova e provincia, laddove i cittadini avranno la possibilità di farsi effettuare una valutazione gratuita delle loro capacità mentali: un test utile, insomma, per avere un quadro completo circa l’invecchiamento mentale e anche per ricevere dei consigli su come evitare che la propria mente possa in qualche modo indebolirsi!

Quella tra Privatassistenza e Assomensana è una partnership nata con l’obiettivo di offrire un servizio utile ai cittadini che desiderano saperne di più sul proprio status mentale e sulle patologie neurodegenerative che come l’Alzheimer e le demenze possono coinvolgere chiunque. Pertanto chiunque fosse interessato a un test di valutazione gratuito non deve far altro che telefonare, fissare un incontro e recarsi presso il luogo dell’appuntamento all’orario prestabilito. L’iniziativa si svolgerà durante la giornata di sabato 19 marzo presso i centri Privatassistenza di Padova e provincia, ma non è da escludere che anche in altre zone d’Italia questa iniziativa non possa venir presa in considerazione!

Una verifica del proprio stato intellettivo d’altra parte non presuppone nulla di particolarmente serio o difficile: durante la seduta il soggetto interessato verrà sottoposto a una serie di test che nulla hanno a che vedere con domande di natura culturale (perchè il fine ultimo di questa iniziativa non è certo quello di rilevare il grado di istruzione!). I test prenderanno infatti in considerazione dei “giochi” tramite i quali si potranno tracciare abilità mentali di vario genere come l’attenzione, la concentrazione e la memoria. Il tutto per una durata di circa 45 minuti.

Alla fine della prova ci saranno dei risultati i quali permetteranno di elaborare un profilo neuropsicologico della persona che è anche utile, tra l’altro, per permettere agli specialisti di indicare eventuali punti di debolezza che sarebbe il caso di rafforzare mediante degli esercizi mirati. Perchè la salute mentale è estremamente importante per chi indipendentemente dall’età voglia vivere una vita attiva e in salute, ricca di relazioni sociali, di interazioni col resto del mondo e di possibilità di ricerca autonoma. Perchè poter contare su una buona mente, piaccia o no, significa poter essere più liberi sotto diversi punti di vista!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *