Dopo di Noi: come funzionano gli strumenti del Trust?

dopo di noi

La Legge sul Dopo di noi è stata senza alcun dubbio una delle conquiste più grandi fatte negli ultimi anni. Grazie a questa legge sono state introdotte tutta una serie di agevolazioni a tutela delle persone affette da disabilità e prive di un sostegno familiare. In particolare sono state riconosciute una volta per tutte delle agevolazioni e delle esenzioni fiscali per la costituzione di trust, di vincoli di destinazione e di fondi speciali anche a favore delle Onlus che operano nel campo della beneficenza.

La legge prevede che per godere delle agevolazioni di cui prima, le associazioni interessate presentino un atto pubblico. In pratica il notaio riveste un ruolo di fondamentale importanza in tutto ciò, poiché è diventato colui che svolge il ruolo di pubblico ufficiale per conto dello Stato.

Ma per capire bene come il Dopo di noi cambierà la vita di molte persone e per comprendere come ci siano tante novità positive al suo interno non basterebbero decine di articoli: il modo migliore per capire la legge 112/2016 è approfondirla con l’Open day per la tutela delle fragilità sociali organizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato.

Si tratta di una iniziativa che permetterà a chiunque voglia di approfondire l’argomento; un argomento che notai, associazioni dei consumatori e associazioni per la tutela e i diritti delle persone disabili conoscono ormai molto bene. L’Open day in questione inizierà sabato 27 maggio e coprirà un po’ tutta l’Italia, tanto è vero che sono già state messe in calendario la bellezza di 61 date!

Al di là dell’Open day è comunque possibile scaricare la Guida Dopo di Noi per il cittadino rivolgendosi direttamente a questo link. Si tratta di una guida che spiega in modo esaustivo i contenuti essenziali della legge. L’approfondimento è stato curato dal Consiglio Nazionale del Notariato con il sostegno di 13 associazioni dei consumatori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *