FiabaDay 2017: formazione al centro. Anche il Papa invia gli auguri

fiabaday

In occasione della 15esima edizione di FiabaDay, Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, Papa Francesco ha inviato un telegramma firmato dal cardinale Pietro Parolin. Nel telegramma il Pontefice rivolge un pensiero a quanti, ogni giorno, lottano con le loro forze per garantire pari opportunità di vita per tutti, al di là della condizione fisica o sociale.

Il pensiero del Papa è quindi rivolto a chi promuove un cambiamento culturale, a chi si sforza di lottare contro la discriminazione ancora oggi molto frequente e contro le barriere architettoniche esistenti. Perché di lavoro da fare da questo punto di vista ce n’è ancora molto! Le notizie degli ultimi giorni infatti ci hanno raccontato ancora una volta di fatti che vedono i disabili al centro di discriminazioni di vario genere.

Ecco quindi che Francesco si fa promotore di un cambiamento. L’auspicio del Santo Padre è che anche la cristianità insita in molti fedeli possa fungere da stimolo a una azione di promozione umana, a un accrescimento della solidarietà fraterna e a una maggiore attenzione affinché venga garantito a chiunque il diritto alla dignità della persona.

FiabaDay 2017, d’altra parte, sarà un’occasione molto importante per fare un po’ il punto della situazione dopo un anno in cui amministrazione pubbliche e private hanno lavorato in sinergia per garantire “certi diritti”. Il tema della campagna di quest’anno sarà “l’importanza della formazione per educare all’accessibilità”, ed è anche per questo che Fiaba si è fatta promotrice di corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado, forte dell’accreditamento concessogli dal Miur per la formazione continua del corpo docente. In partenza ci sono comunque anche altri corsi, tra cui quelli destinati ai tecnici e ai giornalisti.

Insomma, si tratta di un evento che sta molto a cuore dalla comunità disabile (e non solo), perché ormai parliamo di un appuntamento che è diventato tradizione del mese di ottobre. Il FiabaDay viene infatti organizzato nella prima domenica del mese di ottobre, che quest’anno cade appunto nella prima giornata del mese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *