Domande di tipo medico? Accantonate “dottor Google”!

internet

Sempre più italiani ormai utilizzano il web per cercare risposte rapide e precise alle loro domande, e questo utilizzo di Internet vale anche e soprattutto quando al centro della ricerca v’è un qualcosa inerente il campo medico. Quello che una volta era semplicemente Google, oggi si è trasformato così in “dottor Google”!

Una indagine condotta da Gfk dimostra infatti che un italiano su due, oramai, compie le ricerche relative alla salute rivolgendosi ad ogni tipo di mezzo, e che 11 milioni e mezzo di persone, queste ricerche, le fanno proprio in rete e nei vari canali digitali. Si tratta però di una pratica non corretta, perché la rete è talmente tanto vasta e talmente poco controllata, che ci si può trovare davvero di tutto!

Nella gran parte dei casi, poi, i risultati di ricerca restituiti da Google sono molto più “catastrofici” e seri rispetto a quanto non sia poi la realtà dei fatti, ed è così che una semplice ricerca di informazioni finisce col trasformarsi in un girone di ansie, paure e timori infondati. Proprio per questo il settore medico ha deciso di fare qualcosa per cercare di rispondere a questo bisogno di risposte facili e veloci, e per cercare di fornire risposte sia facili che veloci, ma quanto meno anche vere e competenti!

Di conseguenza, se proprio volete usare gli strumenti digitali per avere una risposta ai vostri malanni, affidatevi a realtà “certificate”: oltre ai forum Internet gestiti da medici, ci sono anche tante app come Pediatri, Uro Life, AnalisiCliniche e iFarmaci che possono esservi di aiuto in questo senso. E fornirvi un aiuto che, ripetiamo, è di gran lunga più competente rispetto a “dottor Google”.

Rivolgendovi a forum gestiti direttamente da professionisti della medicina e ad app settoriali, riuscirete a trovare il giusto compromesso tra tecnologia e competenze. E finirete così col non ingigantire più una questione che, magari, era più semplice di quanto avreste potuto immaginare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *