Disabilità, ausili utili per una postura corretta in carrozzina

cuscino antidecubito

Una postura scorretta in carrozzina può provocare fastidio, dolori e danni all’intero organismo. Per questo non vanno affatto sottovalutati mal di schiena e mal di collo che sono soliti comparire dopo parecchie ore trascorse sulla sedie a rotelle, e proprio per prevenire fenomeni di questo genere è importante interpellare il parere di tecnici e sanitari per far sì che i soggetti deboli vengano aiutati a dotarsi di ausili utili per una corretta postura sulla sedia a rotelle. Sul mercato è possibile reperire numerose soluzioni, tutte a loro modo valide e ideali per soddisfare le esigenze che insorgono di caso in caso.

Lo schienale per carrozzine è l’ausilio probabilmente più importante di tutti, poiché asseconda le curve della schiena e al tempo stesso garantisce una posizione corretta, supportando a dovere la colonna vertebrale e prevenendo fastidi e dolori. Lo schienale ergonomico proposto dalle varie aziende viene solitamente realizzato come fosse una vera colonna, appositamente composta da doghe laterali in alluminio e imbottita per permettere un contatto quanto più piacevole e comodo con la schiena della persona. Il sostegno è in questo caso assicurato, ma non per questo viene pregiudicata la libertà di movimento!

In secondo luogo esiste il cuscino per carrozzine che distribuisce la pressione, che svolge un’azione antidecubito e che ammortizza i colpi e le vibrazioni che possono essere avvertiti durante il percorrimento di terreni irregolari. Le soluzioni più moderne vengono proposte con tanto di sistema di auto-gonfiaggio incluso che, senza la necessità di una pompa, favorisce il posizionamento ideale per mezzo di una forma al 100% ergonomica. Il cuscino per carrozzine può anche essere utilizzato su sedie, divani o poltrone senza alcun tipo di problema.

Altri accessori utili per distribuire al meglio il carico della persona e per favorire il corretto posizionamento della colonna vertebrale sono poi quelli che siamo soliti includere tra i “sistemi di contenzione“: in questa categoria di prodotti vi rientrano pettorine, cinture pelviche, bretellaggi, cinture ferma caviglie e cinture divaricatrici che a seconda dei casi permettono un posizionamento ideale di questa o quella parte del corpo. Grazie all’utilizzo di questi accessori, la seduta in carrozzina diventa senz’altro più piacevole e comoda da vivere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *