Cinemaruotalibera per andare al cinema senza barriere

cinema

Mi chiamo Carlo Guglielmo Vitale, un disabile con la distrofia muscolare di Duchenne e proprio per questo mi trovo sempre in difficoltà nel momento in cui decido di andare ad un cinema che non conosco a Roma dove vivo: l’accesso alle sale è formalmente garantito ma quante volte è capitato a noi disabili in carrozzina di essere costretti a vedere un film in prima fila proprio sotto lo schermo!! Tante altre volte ci siamo rifiutati di essere sottoposti a questa vera e propria discriminazione e abbiamo dovuto cambiare programma della serata!!

Per cercare di risolvere almeno in parte questa problematica nel gennaio scorso ho deciso di avviare un progetto: creare un sito internet in cui pubblicare i dati relativi all’accessibilità delle sale cinematografiche, in particolare riguardo la posizione della carrozzina in sala. L’obiettivo iniziale era legato alla mia città ma ho pensato di allargare a tutta Italia questo lavoro di censimento.

 Poiché è un lavoro impossibile da realizzare da solo chiedo la partecipazione di tutti voi a questa iniziativa. È molto semplice: sul nostro sito (https://www.cinemaruotalibera.it ) è possibile compilare un semplice modulo con informazioni riguardanti in primo luogo la posizione della carrozzina in ogni sala del cinema segnalato ed eventualmente altri dati riguardo l’accessibilità generale (un gradino iniziale, la presenza di montascale o ascensori, ecc.). A volte basta solo un gradino troppo alto per creare un ostacolo insormontabile.

Sul nostro sito si possono avviare discussioni, grazie al forum, riguardo non solo l’accessibilità dei cinema ma anche su altri argomenti collegati (film consigliati, eventi, eccetera).

Potete contattarci per qualunque informazioni via e-mail (info@cinemaruotalibera.it) oppure sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/cinemaruotalibera).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *